Perchè scegliere Hubspot per fare Inbound Marketing

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Come abbiamo avuto modo di approfondire in altri blogpost, l'inbound marketing è una metodologia che consente alle aziende, sia in ambito B2C che B2B, di entrare in contatto con i propri potenziali clienti (buyer persona), attraverso la generazione e la pubblicazione di contenuti sui propri canali digitali. Contenuti allineati con richieste e i bisogni dei clienti nel momento in cui sono realmente interessati a soddisfare le proprie esigenze.

Si tratta di una metodologia di comunicazione nuova che integra le varie strategie utili ad attirare l’interesse degli utenti per portarli sul proprio sito internet aziendale (che si trasforma in un asset digitale cardine) accompagnarli lungo le fasi della customer journey fino alla conversione in lead, trasformarli in clienti e fidelizzarli.  Il tutto attraverso una realzione trasparente, spontanea e di fiducia.

Dopo questa breve premessa sull’Inbound Marketing, veniamo al “succo”: la tecnologia abilitante completa di tutti gli strumenti necessari per svolgere questo lavoro è Hubspot.

Che cos’è HubSpot?

HubSpot è un’azienda americana con sede a Cambrige (hubspot.com) che ha sviluppato il primo software al mondo per gestire una strategia di inbound marketing. In realtà ha fatto di più, ha inventato l’inbound marketing facendolo conoscere e crescere e nel mondo, presentando una metodologia che oggi viene studiata anche nelle università.

Definire Hubspot solo un software è riduttivo dato che l’azienda è stata fondata nel 2006 da Brian Halligan e Dharmesh Shah, i due creatori dell’inbound marketing. Cosa può esserci quindi di meglio che fare inbound marketing con chi l’ha creato?

HubSpot è la piattaforma software all-in-one per la gestione dell’inbound marketing per creare, automatizzare, misurare e ottimizzare le azioni di digital marketing della tua azienda con un unico strumento. Hubspot riunisce ed integra in un’unica piattaforma diversi strumenti digitali per avviare e gestire con efficacia una strategia di inbound marketing multicanale altamente misurabile.

Hubspot permette di massimizzare le performance delle tue campagne di inbound marketing per generare conversioni e lead qualificate, con il grande vantaggio che gli utenti raccolti vengono alimentati, compresi, studiati, profilati e, attraverso attività di lead nurturing, trasformati in clienti.
Per implementare una strategia di inbound marketing è necessario usare una serie di strumenti con funzionalità diverse che se non dialogano tra loro rischiano di portare a un risultato imparziale e ad una visione disaggregata. Utilizzando un unico strumento come Hubspot, invece, tutte queste componenti sono perfettamente integrate e funzionano in sincronia senza problematiche di natura operativa o limitazioni.

Soluzioni e Pacchetti

HubSpot presenta 3 soluzioni, integrate in un’unica piattaforma, per fare inbound e per la gestione completa del web marketing aziendale, del sales e del customer service: Marketing Hub, Sales Hub e Service Hub . Il tutto connesso con un avanzato CRM gratuito alimentato dai dati raccolti da sito, landing page, email, social, chat e in grado di gestire il flusso commerciale dei lead, a loro volta profilati, segmentati e qualificati.

HubSpot mette poi a disposizione tre differenti pacchetti a pagamento per ognuna delle 3 soluzioni di cui sopra: Starter (adatta a realtà piccole con team poco numerosi, entità contatti e traffico sul sito contenuto), Professional (ideale per aziende di medie dimensioni o in rapida crescita che necessitano di strumenti avanzati e di automation per gestire una quantità di dati più rilevante)  ed Enterprise (studiata per grandi aziende che necessitano di una tecnologia sofisticata con strumenti di analisi e gestione di dati e performance consistenti). 

Le fasi dell’IInbound Marketing

L’inbound marketing firmato HubSpot prevede quattro fasi:

  • Attrarre traffico qualificato
  • Convertire il traffico in lead
  • Trasformare il lead in cliente
  • Deliziare e fidelizzare i clienti e generare promotori del tuo business

In ogni fase Hubspot mette a disposizione funzioni e strumenti integrati per ottimizzare l’efficacia di ogni canale di WebMarketing per permettere la buona riuscita della strategia di inbound.

Vediamo ora alcune di queste funzioni che il software offre in concreto:

Blogging: il software permette di creare in modo semplice un blog aziendale, uno strumento cardine per la metodologia inbound, in quanto rappresenta una delle principali fonti di attrazione della “buyer persona”. Permette di gestire la pubblicazione di articoli sul blog con funzionali call-to-action.
SEO: Ottimizzazione dei contenti del sito in ottica SEO, con utilissimi tool per identificare gli argomenti a cui la tua buyer persona è maggiormente interessata e un indicatore delle performance integrato.

Social: Hubspot si collega con i vari account social aziendali per gestire, monitorare e programmare il piano editoriale da un’unica dashboard. Inoltre le interazioni degli utenti sulle pagine social aziendali (like, commenti, condivisioni) entrano nella “social inbox” e contribuiscono ad arricchire il database di Hubspot che raccoglie anche queste informazioni sui contatti. In questo modo è possibile stabilire chi sono i contatti più attivi e coinvolti con una serie di statistiche orientate al risultato e determinare il metodo migliore per comunicare con loro.

ADS: Sempre all’interno di HubSpot è possibile connettere le piattaforme di advertising di Facebook e Google Ads e creare così campagne paid su Facebook e Google senza uscire dalla piattaforma.

Sito web (opzionale): la piattaforma Hubspot può ospitare il tuo sito aziendale. Premetto che è una opzione possibile ma non certo obbligatoria dato che Hubspot si integra con tutti i principali CMS. La piattaforma con gli “smart content” permette che ogni contenuto del sito (testo, immagine, video o form, CTA) cambi in funzione dell’utente che visita il sito per mostrargli i contenuti più affini. è a tutti gli effetti una soluzione di marketing contestuale volta a presentare sempre il giusto contenuto, alla persona giusta, nel momento giusto.

Landing page, Form e call-to-action: con Hubspot hai a disposizione uno strumento funzionale per generare landing page e form per convertire i contatti occasionali in lead, senza bisogno di uno sviluppatore web. Si possono creare in modo semplice ed intuitivo nuove landing page, fare A/B test per verificare l’efficienza di soluzioni differenti e analizzarne il rendimento.

Email marketing: lo strumento di gestione delle newsletter per realizzare, disegnare e inviare a liste profilate di contatti le tue email e newsletter con i layout di HubSpot inserendo call to action e smart content. Quello che più o meno fanno anche altri strumenti come Mailchimp, mailforce o MailUp con la grande differenza che in Hubspot è tutto integrato in un’unica piattaforma e i dati delle email inviate sono portati all’interno delle informazioni dei contatti per una profilazione sempre più accurata e dettagliata. Inoltre la marketing automation e la segmentazione dei destinatari migliorano notevolmente l’efficacia dell’email marketing prevedendo flussi automatizzati e personalizzati in funzione delle interazioni di un contatto con i contenuti del sito, del blog, di una newsletter e dei canali social di un’azienda.

CRM: Hubspot prevede anche la possibilità di avvalersi del suo CRM gratuito per la segmentazione dei clienti e la gestione delle meccaniche inbound (o in alternativa Hubspot si integra a soluzioni già esistenti)

Marketing Automation: HubSpot è anche una avanzata piattaforma di marketing automation. Secondo G2crowd, il sito web di confronto e recensione dei migliori business software basandosi sulle valutazioni degli utenti che li utilizzano in tutto il mondo, Hubspot è semplicemente il miglior Software di Marketing Automation.
Con i “workflow”, Hubspot, consente di sviluppare un flusso di azioni che, al verificarsi di determinate condizioni e variabili predefinite, vengono eseguite in automatico e seguendo precise tempistiche e sequenze. Quando ad esempio un contatto compie un’azione sul sito (compila un form, visita una pagina, completa uno specifico obiettivo, ecc) o compie determinate interazioni con le newsletter o i canali social dell’azienda, HubSpot rileva il suo comportamento, ne memorizza i dati e fa partire un workflow per accompagnarlo nel percorso d’acquisto, trasformarlo in cliente e fidelizzarlo.
Dashboard e Report: HubSpot integra i dati del marketing e delle vendite in un unico posto seguendo ogni passaggio che porta un visitatore a diventare un cliente lungo tutto il funnel di vendita.  Con i report analitici e le dashboard è possibile ricavare le informazioni relative alle semplici visite fino alle conversioni effettive. Inoltre si possono estrapolare e razionalizzare i dati per avere uno storico completo, valutare le performance delle singole attività, le migliori fonti di lead qualificate e calcolare quindi il ritorno d’investimento (ROI) effettivo attribuibile ad ogni attività e campagna.

Programma Startup Hubspot

Il programma Hubspot per le Start Up permette di acquistare le licenze software Hubspot scontate del 90% per il primo anno e del 50% per il secondo per start up,  acceleratori e incubatori d’impresa. Vi consiglio di dare un’occhiata qui : https://www.hubspot.com/startups

Conclusione

Una volta stabilito che:

l’inbound rappresenta la strategia di marketingpiù adatta alla vostra azienda e la chiave per migliorare le performance del vostro business
che HubSpot è il miglior software per gestire tutti gli strumenti di questa metodologia su un’unica piattaforma, risparmiando tempo e denaro.

è altamente consigliabile affidarsi ad un’agenzia certificata HubSpot in grado di coordinare i diversi strumenti a disposizione, monitorare i diversi canali utili alla strategia e accompagnare le aziende passo dopo passo lungo questo percorso di cambiamento e digital transformation.

About the author

Andrea Fogliata

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Ottieni ora una valutazione dell'impatto di Hubspot sulla tua azienda! 

Ottieni gratuitamente uno Screening della tua azienda

Altri articoli che
possono interessarti

Una strategia digital integrata per il successo delle aziende B2B

Spesso interfacciandomi con aziende operanti nel B2B mi è capitato di sentire frasi del tipo: “I nostri clienti non usano il web, leggono le riviste specializzate trade”, “I nostri agenti commerciali conoscono già tutti i potenziali clienti”, “Il nostro target lo troviamo già alle fiere di settore” oppure “Il nostro prodotto è di nicchia e troppo complesso, il web non è il canale giusto per promuoverlo, servono solo gli account commerciali”

Leggi Tutto »

CRM: strumento indispensabile per gestire clienti e prospect

Qualunque sia il tuo business, per gestire il database dei clienti è meglio usare il CRM, Customer Relationship Management. Con il CRM potrai gestire qualsiasi dato dei clienti per fidelizzarli e acquisirne di nuovi. I benefici per la tua strategy di lead generation sono molteplici. Il CRM permette…

Leggi Tutto »