Cos’è Amazon Business?
È il nuovo marketplace online per il B2B pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni che nasce proprio dalla tendenza sempre più assidua dei buyer di fare ricerche online per gli acquisti. È simile come interfaccia al marketplace consumer, modificato per mostrare prodotti legati al mondo business e categorie limitate all’ambito professionale e presenta una serie di funzionalità dedicate per il B2B sia lato acquisto che vendita.
Amazon Business apre sicuramente nuove opportunità alle imprese italiane che possono contare sulla forza e sull’impatto dirompente di un operatore globale come Amazon che unisce tecnologia, grande offerta, ampia gamma di servizi correlati, logistica e orientamento al cliente mutuato del B2C.
Ma quali sono in breve i vantaggi di Amazon Business?
Innanzitutto, Amazon Business si integra con la piattaforma classica e possono, quindi, convivere entrambe.
Inoltre, è integrabile con i sistemi di e-procurement e le principali soluzioni di terze parti per la gestione degli acquisti delle imprese.
Ma ecco di seguito i principali vantaggi:
- Amazon Business, essendo rivolto ad un target B2B, permette di visualizzare, nella pagina di prodotto dedicata, il prezzo al netto dell’Iva.
- Offre spedizioni gratuite in Italia per ordini pari o superiori a 29 euro ed è possibile estendere i vantaggi delle consegne Prime del proprio account Amazon personale a quello aziendale senza costi extra.
- Fatturazione online automatica: per ogni ordine c’è la possibilità di ricevere la fattura in automatico. Con Amazon Business, impostando il sistema di gestione del catalogo, si definisce la caratteristica di fattura automatica per gli ordini. Il sistema è ottimizzato per la fatturazione elettronica entrata in vigore nel 2019.
- Accesso a un mercato su scala europea: la disponibilità del prodotto è ricercata non solo in Italia, ma anche nelle altre nazioni in cui è presente Amazon Business, ovvero Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna.