S.A.A.S. significa Software-as-a-Service ed è una struttura di distribuzione di un programma (software) attraverso un server centralizzato al quale l’utente si collega (quasi sempre) via Internet e usando un browser (Chrome, Safari, Edge…) come interfaccia.
Caratteristiche S.A.A.S
– l’interfaccia, come già detto, è browser
– il fornitore del software è spesso colui che l’ha sviluppato
– multi-tenant: esiste una sola applicazione che viene usata anche in contemporanea da più utenti.
Un dato significativo: il 20% del fatturato legato ad un particolare software e ai servizi ad esso collegati provengono dalla sua versione SAAS. Niente male. Anzi, nel giro di pochi anni, si prevede che questa percentuale salirà fino a toccare il 50%! Il modello SAAS è da considerarsi quindi un modello vincente!
Vantaggi S.A.A.S.:
– risparmio: l’utente non deve gestire una spesa elevata per l’acquisto o l’implementazione del software. È vero, si paga un abbonamento, ma è comunque un esborso meno importante rispetto all’acquisto ed è garantita la manutenzione e l’implementazione del prodotto.
– maggiore regolarità negli aggiornamenti, sia per i produttori, sia per gli utenti. La conseguenza, non banale, è che tutti gli utenti usano sempre la versione più aggiornata e quindi migliore dell’applicativo.
– app store di terze parti che offrono plug-in, skin o implementazioni (gratuite o a pagamento) che “piegano” il prodotto intorno alle necessità dell’utente.
– la potenza di calcolo e storage offerta dalla casa produttrice può essere più elevata di quella che un utente si potrebbe permette a casa.
Svantaggi S.A.A.S.:
- I dati aziendali, benchè protetti, sono ubicati nel data center della casa produttrice del software. Questo potrebbe essere considerato da parte di alcune aziende, un rischio per la privacy. Altre aziende, usando questi software, violerebbero alcune norme di settore (PA, sanità, difesa…)
- Scarsa integrazione con applicativi interni e non in cloud
- Sembra una banalità, ma è giusto ricordare che si può accedere a questi tipi di software con una connessione buona e stabile. Una connessione “ballerina” inficia gran parte di un SaaS