Cos'è un s.a.a.s.?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

S.A.A.S. Acronimo palindromo. Affascinante. Ma che cosa vuol dire?Volgarmente parlando viene definito “servizi in cloud” ed è un sistema diverso da quello che andava per la maggiore prima del Millenium Bug (ve lo ricordate il Millennium Bug? Sembra secoli fa…) e che veniva definito dall’acronimo A.S.P., cioè Application Service Provider.

S.A.A.S. significa Software-as-a-Service ed è una struttura di distribuzione di un programma (software) attraverso un server centralizzato al quale l’utente si collega (quasi sempre) via Internet e usando un browser (Chrome, Safari, Edge…) come interfaccia.

Caratteristiche S.A.A.S
– l’interfaccia, come già detto, è browser
– il fornitore del software è spesso colui che l’ha sviluppato
– multi-tenant: esiste una sola applicazione che viene usata anche in contemporanea da più utenti.

Un dato significativo: il 20% del fatturato legato ad un particolare software e ai servizi ad esso collegati provengono dalla sua versione SAAS. Niente male. Anzi, nel giro di pochi anni, si prevede che questa percentuale salirà fino a toccare il 50%! Il modello SAAS è da considerarsi quindi un modello vincente!

Vantaggi S.A.A.S.:

risparmio: l’utente non deve gestire una spesa elevata per l’acquisto o l’implementazione del software. È vero, si paga un abbonamento, ma è comunque un esborso meno importante rispetto all’acquisto ed è garantita la manutenzione e l’implementazione del prodotto.

– maggiore regolarità negli aggiornamenti, sia per i produttori, sia per gli utenti. La conseguenza, non banale, è che tutti gli utenti usano sempre la versione più aggiornata e quindi migliore dell’applicativo.

app store di terze parti che offrono plug-in, skin o implementazioni (gratuite o a pagamento) che “piegano” il prodotto intorno alle necessità dell’utente.

– la potenza di calcolo e storage offerta dalla casa produttrice può essere più elevata di quella che un utente si potrebbe permette a casa.

Svantaggi S.A.A.S.:

  • I dati aziendali, benchè protetti, sono ubicati nel data center della casa produttrice del software. Questo potrebbe essere considerato da parte di alcune aziende, un rischio per la privacy. Altre aziende, usando questi software, violerebbero alcune norme di settore (PA, sanità, difesa…)
  • Scarsa integrazione con applicativi interni e non in cloud
  • Sembra una banalità, ma è giusto ricordare che si può accedere a questi tipi di software con una connessione buona e stabile. Una connessione “ballerina” inficia gran parte di un SaaS

Hubspot è sicuramente uno dei migliori S.A.A.S. per la gestione dei clienti e dei prospect.

Prenota la tua consulenza gratuita ed inizia subito a crescere insieme a noi​.

Prenota una chiamata con un nostro consulente.​
fcmedia

fcmedia

Lascia un commento

Altri articoli che
possono interessarti

Media coronavirus

I media ai tempi della quarantena

Quar-antenna: cronache TV e non solo… Condividi su facebook Condividi su google Condividi su twitter Condividi su linkedin E’ passato un mese dall’inizio del primo caso di Covid-19 in Italia e la vita di tutti

Leggi Tutto »
Amazon Seller vs Amazon Vendor

Amazon Seller vs Amazon Vendor

Sono moltissimi gli aspetti che devono essere presi in considerazione nel momento in cui si decide di intraprendere un’attività su Amazon, e una delle prime è senza dubbio la differenza che intercorre tra gli account Seller e Vendor.

Leggi Tutto »