Anche sul Web l’informazione è in grande ascesa: nella settimana 9-15 Marzo l’aumento verso la settimana omologa del 2019 arriva a155%. I siti più visti sono le maggiori testate quotidiane: Corrieredellasera.it in crescita del 174% con una reach settimanale di quasi 26 milioni è la testata più letta, seguono Larepubblica.it con 22,5 milioni e +126% vs periodo omologo anno precedente, Messaggero.it aumenta la reach della settimana del 99% arrivando a quasi 17milioni.
In prospettiva, questo fenomeno potrebbe dare una spinta ad un settore, quello della stampa da anni in sofferenza.Nell’ambito professionale, il cambiamento è epocale: grazie alla tecnologia l’Italia sta per quanto possibile in smart working rimanendo connessi al mondo e interagendo con colleghi, clienti, fornitori attraverso molteplici piattaforme; ecco che il download di app come Hangout Meet o Microsoft teams superano il caro vecchio Skype. Anche sul fronte del mezzo radio sembra che gli italiani fruiscano la radio per più tempo rispetto a prima ma con modalità differenti. L’ascolto si distribuisce durante l’intera giornata e non più con picchi di audience nelle fasce orarie dette ‘’Drive Time’’ in concomitanza con gli spostamenti per andare e tornare dal lavoro; si ascolta preferibilmente attraverso lo streaming digitale e gli ascoltatori interagiscono più attivamente con le trasmissioni a cui sono affezionati con messaggi whatsapp e sulle chat delle piattaforme online delle emittenti.