Carinzia

Il cliente

La Carinzia è la regione più meridionale dell’Austria, dove il sole caldo incontra paesaggi che sembrano usciti da un quadro, morbide vallate, una natura incontaminata e piccoli borghi e città piene di storia.

Le 30 zone sciistiche della Carinzia e del Tirolo orientale garantiscono varietà e divertimento su circa 800 chilometri di piste perfette e sempre innevate. Con i suoi oltre 200 laghi balneabili, gli 8000 chilometri di corsi d’acqua, montagne che vanno dai poderosi 3000 alle dolci cime dei Nockberge, e le sue 60 fonti curative termali, è una meta ideale per chi cerca una vacanza che unisce natura, attività all’aria aperta e relax sia in inverno che in estate.

Cosa abbiamo fatto

Nel 2019 Carinzia ci ha contattato per definire e gestire le attività di Web Marketing per la Lead Generation per il mercato italiano. L’ obiettivo dell’ente del turismo dell’importante land austriaco è massimizzare il numero di richieste di offerte da parte di utenti qualificati.
A seguito di una gara, FC Media si è imposta grazie ad una Digital Strategy che il cliente ha valutato come la più evoluta e orientata alla performance. 

L’incarico riguarda le seguenti attività:

1)Definizione digital media strategy
2)Gestione campagne di advertising
3)Web analytics e reporting
4)Mistery Check per valutare a livello qualitativo la redemption e la gestione delle richieste da parte delle strutture ricettive coinvolte.

Abbiamo lanciato campagne di advertising online che seguono l’intero customer journey, dalla fase di scoperta fino alla fase di conversione con le richieste di preventivo e informazioni. Per massimizzare il ROI abbiamo impostato un complesso sistema di Web Analytics abbinato alla Business Intelligence del cliente, una mappatura completa dei flussi di navigazione degli utenti per ottenere KPI chiari che ci consentono di effettuare tuning mirati ed efficaci.

Per incrementare le conversioni abbiamo elaborato oltre 500 annunci con copy persuasivi, abbiamo utilizzato segmenti di retargeting, avanzati pubblici personalizzati e pubblici simili, abbiamo impostato A/B test e portato avanti una continua ottimizzazione delle campagne in modo da ottenere il massimo rendimento dalle piattaforme adv coinvolte.

Le proposte creative con testi persuasivi, empatici e coinvolgenti pensati per convertire associate alla pianificazione adv con un monitoraggio costante del customer journey hanno portato ad un aumento del volume di richieste di preventivo ad un costo inferiore del 42% rispetto all’anno precedente.

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Riduzione costo per lead

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Incremento lead profilati

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Annunci orientati alla conversione

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Incremento traffico sul sito

Visti i risultati raggiunti con la campagna estiva, il cliente ha confermato l’incarico anche per il 2020, incrementando investimenti e attività in essere.