Yamaha

Il cliente

Non servono presentazioni per un brand leggendario come Yamaha, azienda nipponica che ha costruito autentici miti su due ruote e ha contribuito a scrivere capitoli importanti nella storia delle moto, degli scooter, ma anche dello sport, e del costume.

La sfida di Yamaha è “toccare il cuore” dei propri clienti fin dal primo momento. Questa intenzione viene sintetizzata nel nuovo slogan del gruppo: “Revs Your Heart”, che in italiano potrebbe suonare come “Accelera il tuo cuore”. Il termine “rev” suggerisce l’immagine di un motore che viene accelerato e portato “su di giri”, causando eccitazione. Questa emozione e la soddisfazione che ne segue esprimono l’essenza dell’impegno di Yamaha per creare valore ed esperienze eccezionali.

Cosa abbiamo fatto

Tutta la tecnologia del mondo non basta se i prodotti non sono capaci di suscitare emozioni profonde e passione. Un modo di sentire e di vivere il mondo dei motori e delle due ruote che traspare all’esterno, e coinvolge il pubblico in un rapporto complice e profondo. Secondo la filosofia “kando”, il cliente deve provare una soddisfazione intensa, un’emozione positiva che gli rimarrà impressa per sempre. E queste sensazioni vengono mantenute durante tutti i contatti, attraverso un atteggiamento che diventa un’attitudine mentale, lo “Yamaha Motor Italia touch”.

Gli obiettivi delle campagne Yamaha sono un connubio integrato di canali branding e performance volte a incrementare i lead qualificati interessati all’acquisto di un motociclo o scooter della sua ampia gamma con diverse call to action dedicate in funzione del tipo di promozione e modello da promuovere.
La necessità di ridurre il costo delle conversioni è un must, finalizzato a rendere redditizi i canali pubblicitari online. Il progetto coinvolge il team SEM di FC media che gestisce i canali paid (search e display multipiattaforma, video) con una strategia incentrata sulla segmentazione dell’audience per interessi, comportamenti in market e intenzioni di acquisto. Il monitoraggio e l’ottimizzazione costante delle campagne, attraverso tool dedicati, ha permesso un impatto importante sulle performance e un costante miglioramento dei KPI di conversione.